Cale Design è un emergente studio italiano  fondato nel 2022 dall’architetto Alessia Romani e dall’architetto Carla Gambioli. La sua pratica progettuale attinge al patrimonio culturale del territorio di appartenenza, il Montefeltro, situato nell’entroterra della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino.

La culla del Rinascimento, luogo di elaborazione di un’inedita “visione del mondo” attraverso artisti come Raffaello, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini e Bramante, è per Cale Design un’eredità da ricercare nella lettura delle città e delle architetture, per poi sintetizzarsi in oggetto.

In questo esercizio che coniuga scienza e creatività, ideali estetici ed etici, dove il confine tra le discipline si fa labile, pieno di contaminazioni, di saperi antichi e innovativi, Cale Design si esprime progettando arredi e complementi che hanno un legame con il passato e rispettano le necessità del presente.

Questo si rivela nella prima collezione omonima – Cale (antico nome del comune italiano Cagli) con un procedere tramandato tra l’architettura della città, le piastrelle, la gestualità, grattare il tartufo, la tecnica, l’intarsio e l’elaborazione di un’inedita visione del mondo, la prospettiva.

Contattaci